28 marzo 2024
Aggiornato 22:30

Lucca, i ragazzi protagonisti della prevenzione contro alcool e droghe

I bandi di concorso di Prefettura e Provincia

Le Istituzioni della provincia di Lucca si mobilitano nel campo della prevenzione delle dipendenze da alcool e sostanze psicoattive coinvolgendo la categoria più a rischio, i ragazzi.

Prefettura e Provincia hanno lanciato, infatti, due bandi di concorso rivolti a Scuole ed Istituti del territorio per selezionare uno slogan ed un logo che saranno il perno di due iniziative pensate per mettere in guardia, in un linguaggio 'amico', sui pericoli collegati all'uso di alcool e sostanze psicoattive.

Scadrà il prossimo 30 maggio il bando rivolto a tutte le scuole del comprensorio provinciale per la selezione di uno slogan, che sarà stampato su t-shirt, che faccia riflettere sulle conseguenze negative dell’uso di alcool da parte dei giovani.

La peculiarità dell'iniziativa, promossa dal Gruppo di lavoro multiente istituito in base al protocollo d’intesa 'Giovani ed alcol' firmato nel 2008 in Prefettura, sta nel fatto che già il concorso in sè è un'occasione di confronto per gli studenti che vorranno partecipare. Gli esperti del gruppo di lavoro sono infatti disponibili ad incontrare i ragazzi per approfondire i vari aspetti della dipendenza e della prevenzione.

Un mese prima, il 30 aprile, scadrà, invece, il bando rivolto agli Istituti artistici della provincia per la scelta di un 'logo' destinato a rappresentare il Forum provinciale per la prevenzione delle dipendenze dalle sostanze psicoattive in ogni sua iniziativa.

Entrambi i bandi di concorso sono pubblicati sui siti web della Prefettura e del Centro Studi e Documentazione della Provincia.

Il materiale presentato in occasione dei due concorsi sarà al centro di un convegno aperto alle scuole e alle famiglie. I ragazzi, oltre ad illustrare i propri lavori, potranno nell'occasione intervenire in prima persona, offrendo il loro contributo.