19 aprile 2024
Aggiornato 19:30

Alessandria: adesione al Manifesto del Merito

Il Comune di Alessandria ha aderito al Manifesto del Merito, proposto e condiviso con molti altri Sindaci, da Letizia Moratti nell’Assemblea Nazionale dell’Anci del 24 ottobre 2008.
Tale Manifesto, che parla di Merito e, perciò, di qualità della vita, si sviluppa nella trasversalità dei temi e degli ambiti che toccano l’esperienza sociale e personale e parte dalla volontà di mettere in moto le energie positive che i cittadini, le imprese e le istituzioni, pubbliche e private, hanno, possono e vogliono liberare.

Nato dall’esperienza di amministrazione di una città, promuove la sfida di dare impulso a percorsi virtuosi, in ogni ambito, con la consapevolezza che premiare chi fa bene porta vantaggio e valore aggiunto per tutti, soprattutto nell’attuale momento di crisi e di prove globali.

«Abbiamo scelto di partecipare a questa sfida – dice il sindaco, Piercarlo Fabbio -. Riconosciamo in questo strumento un’occasione per far fare alla nostra città il cambiamento culturale più urgente, ossia l’affermazione e il riconoscimento dei talenti, e per fornire spunti e suggerimenti utili ad avviare un percorso nuovo in tutti gli ambiti della nostra vita sociale».
A questo Manifesto hanno già aderito oltre 100 Sindaci delle più diverse parti d’Italia, da Ragusa a Torino, da Trieste a Palermo, con la volontà di farlo diventare una piattaforma su cui costruire buone pratiche ed esperienze positive di amministrazione della città, in tutte le sue dimensioni.