19 aprile 2024
Aggiornato 06:00

Federalismo, Burzi (FI–PDL): serve tutela non dal governo bensì dalla demagogia

TORINO - «Sul federalismo è indispensabile una tutela non dai decreti legge del governo, bensì dalla demagogia di certi esponenti politici della sinistra». Questo il commento del capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Angelo Burzi, a seguito delle esternazioni della presidente Bresso in materia di federalismo.

«Mi pare che la presidente della Regione – afferma l’esponente azzurro – preferisca continuare nella sua campagna elettorale, bocciando aprioristicamente qualsiasi progetto del Governo nazionale piuttosto che analizzare seriamente e coscientemente le questioni. Quando Bresso afferma che una delle modifiche fondamentali per rendere accettabile il federalismo fiscale è la creazione di uno Stato delle Regioni, infatti, si dimentica che questa riforma era parte integrante della nostra proposta di modifica costituzionale del 2005. Riforma che lei, insieme al suo partito di appartenenza, ha chiesto di bocciare durante il referendum confermativo. La sua esternazione dimostra che allora quella richiesta fu dettata da puro spirito di polemica politica e non da un senso di responsabilità e tutela dei principi federalisti. E’ l’ennesima prova di come la presidente Bresso mostri una coerenza perlomeno flessibile in base alle contigenze dei propri alleati e alla tattica politicista».

«Per quanto riguarda le notti insonni di Tremonti temo – conclude Burzi – che siano dovute piuttosto che a scrivere leggi alla preoccupazione del sistematico sforamento della spesa delle Regioni, prima fra tutte la Regione Piemonte. »