20 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Il presidente Loiero incontra advisor per Piano di rientro sanitario

La due giorni romana del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero è stata intensa. Loiero, infatti, oltre che dei problemi legati all’emergenza determinata dal collasso del territorio per le intense piogge degli ultimi mesi, ha dovuto occuparsi anche di un’altra realtà delicata, quella della Sanità.

Per tale motivo, assieme al commissario per l’emergenza socio-economico-sanitaria in Calabria Vincenzo Spaziante, al segretario generale della Giunta regionale e al dirigente generale del Dipartimento della Salute Andrea Guerzoni, ha incontrato i dirigenti della società Kpmg, incaricata dal governo di effettuare una ricognizione sul deficit del settore Sanità nella Regione. L’advisor, infatti, ha concluso il proprio lavoro, e la riunione operativa, presieduta da Loiero nella sede della delegazione romana della Regione, è servita a effettuare una prima analisi del lavoro svolto, a prendere atto dei risultati, soggetti tuttavia a verifica della Regione, e a mettere a punto una prima ipotesi di piano di rientro dal debito.

«La situazione è molto seria - ha spiegato Loiero - ma ci sono i margini di intervento per portare la Sanità calabrese a un livello che sia in grado di garantire ai cittadini una adeguata assistenza. C’è molto lavoro ancora da fare e lo faremo in fretta, proprio perché siamo convinti che ripulendolo dalla scorie tossiche accumulate a causa di un negligente governo che si protrae da decenni, il settore Sanità potrà finalmente assicurare ai calabresi prestazioni di qualità ed equamente distribuite sul territorio».