6 maggio 2024
Aggiornato 03:31

L’ex ospedale militare di Catanzaro diventerà centro di riabilitazione

L’ex complesso infrastrutturale già sede dell’Ospedale Militare e centro di medicina legale di Catanzaro avrà nuova vita grazie l’impegno personale del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. Il presidente si era ribellato alla chiusura da parte del secondo governo Berlusconi (all’epoca era ministro della difesa Antonio Martino), e l’aveva spuntata grazie alla disponibilità del governo Prodi, con il ministro Arturo Parisi. L’impegno è stato confermato dal nuovo governo e così è iniziato l’iter procedurale per la realizzazione del nuovo Centro di riabilitazione regionale «Bosco dell’Osservanza».

Il commissario all’emergenza socio-economico sanitaria della Regione Calabria, Vincenzo Spaziante ha inviato, infatti, al presidente Loiero l’ordinanza con cui è stato nominato l’ingegnere Gaetano Costa quale soggetto attuatore per la realizzazione di un centro extra ospedaliero per lo svolgimento di attività di riabilitazione di interesse regionale e del ministero della Difesa.

La realizzazione del nuovo Centro di riabilitazione è il frutto di un protocollo d’intesa siglato lo scorso 23 gennaio 2008 tra la Regione Calabria e il ministero della Difesa, ed approvato dalla giunta calabrese lo scorso 10 marzo 2008.
«Con successivi provvedimenti – è scritto nell’ordinanza che Spaziante ha inviato d’intesa col sottosegretario al ministero della Salute, Ferruccio Fazio e al capo dipartimento della protezione civile, Guido Bertolaso – saranno definite le direttive a cui dovrà attenersi il soggetto attuatore, Gaetano Costa, nel curare ogni adempimento connesso alla realizzazione del progetto».