29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Politiche per la Salute

Loiero sul Trauma Center di Lamezia Terme

«Il Trauma Center di Lamezia Terme non ha nulla a che vedere con la delibera della giunta regionale che ha approvato la rete per l’assistenza al paziente critico»

CATANZARO - Il Trauma Center di Lamezia Terme non ha nulla a che vedere con la delibera della giunta regionale che ha approvato la rete per l’assistenza al paziente critico. «Quella fatta – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero - è stata soltanto una razionalizzazione dell’esistente per evitare che accadano episodi che la stampa ha etichettato come malasanità e in modo da poter offrire una risposta assistenziale congrua e coerente all’attuale assetto delle strutture e alla loro dislocazione territoriale».

«Tutto il resto - secondo lo stesso Loiero - è polemica inutile, in quanto allo stato delle cose nulla è mutato né per il Trauma Center né per altre strutture di eccellenza previste nella regione». Loiero ha quindi spiegato che «la programmazione regionale è ancora in fieri e che, come sempre affermato, ogni decisione per il futuro sarà fatta tutti assieme».

Il presidente della Regione, ha osservato ancora che la delibera della giunta regionale sul cosiddetto modello Hub e Spoke si era resa necessaria per regolare la materia alla luce di deliberati e disposizioni carenti e anche per evitare episodi come quello che si è registrato la scorsa estate proprio a Lamezia Terme quando un paziente fu rifiutato da diversi ospedali».

Una vicenda come quella, secondo il dipartimento regionale della Salute, con la nuova regolamentazione, non dovrebbe più verificarsi perché sono individuate con precisione le strutture che dovranno farsi carico di un paziente criti Vergognoso è quanto sta avvenendo a Reggio Calabria dove si sta montando una chiara speculazione politica co in base al luogo in cui esso si trova. «Una strutture, come il Trauma Center previsto a Lamezia – ha aggiunto Loiero - addirittura verrebbe rafforzata in quanto, evitando ingolfamenti per patologie minori, sarà chiamata ad assolvere un ruolo di eccellenza nel suo settore».