3 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Sicurezza nei luoghi pubblici

Sicurezza, Ugl: governo emani ad horas decreto con misure urgenti

Odg approvato dal Consiglio Nazionale

Emanazione ad horas di un decreto con misure urgenti per la sicurezza nei luoghi pubblici.
Lo chiede al governo, con un ordine del giorno approvato all’unanimità, il Consiglio Nazionale dell’Ugl, riunito a Chianciano.

L’assemblea, convocata dal segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, sollecita inoltre il governo a prevedere «adeguati controlli nelle strade e nei luoghi a maggiore rischio» e per una maggiore cultura del rispetto, in tutti gli ambiti sociali, l’attivazione «di azioni di formazione e istruzione finalizzate alla crescita culturale del rispetto della persona, ‘termometro’ di misurazione della civiltà di un Paese».

I gravi fatti di violenza che si sono registrati negli ultimi giorni, e che hanno visto ancora una volta le donne vittime di brutali aggressioni, evidenziano una carente cultura del rispetto della persona, in base al quale si misura il grado di civiltà di un Paese. La sicurezza del Paese richiede interventi mirati a garantire la vivibilità dei luoghi, soprattutto per quanti maggiormente necessitano di tutela e protezione, e il ricorso alla prevenzione come unico strumento efficace.