29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Maturità 2009

Scelte le materie per la seconda prova scritta della Maturità

Il ministro Gelmini le annuncia su Youtube. Latino al classico, matematica allo scientifico, elementi di architettura all’artistico

Latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2009 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, che individua, tra l’altro, anche le materie affidate ai membri esterni.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell’istituto.

Ecco alcune materie:
economia aziendale, per l’indirizzo Ragionieri;
tecnologia delle costruzioni per l’indirizzo Geometri;
informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori;
lingua straniera per i Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere;
sistemi elettronici automatici per l’indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico Industriale;
disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’indirizzo Meccanica dell’Istituto Tecnico Industriale;
tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l’indirizzo Chimico dell’Istituto Tecnico Industriale;
progettazione grafica per il Tecnico della grafica pubblicitaria dell’Istituto Professionale;
disegno professionale per il Tecnico dell’abbigliamento e della moda dell’Istituto Professionale.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale.

Quest’anno, per la prima volta, sarà proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici.
Negli anni passati, oltre alle lingue straniere comunitarie più diffuse (inglese, francese, tedesco, spagnolo) sono state proposte prove in lingua russa, ebraica ed araba.

Il ministro Mariastella Gelmini ha inoltre aperto, sul canale Youtube, un confronto con gli studenti per introdurre una prova (in sostituzione dell’attuale Terza prova) che sia impostata sui modelli internazionali più avanzati. Il ministro ha dichiarato che una delle debolezze dell’attuale sistema della maturità è l’eccessiva discrezionalità della valutazione che, invece, deve essere il più possibile oggettiva.