30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
In primo piano

Maturità, a sorpesa la Gelmini annuncia su YouTube la seconda materia

Latino per il classico, maturità per lo scientifico

A sorpresa su Youtube e in netto anticipo sui tempi tradizionali Maria Stella Gelmini ha annunciato la seconda materia per l'esame scritto di maturità. Latino per il classico; matematica per lo scientifico; lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l'artistico.

Gli studenti degli istituti tecnici e professionali dovranno invece prepararsi in economia aziendale per l'indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. L'elenco completo delle materie per tutti gli istituti si può trovare sul sito del ministero della pubblica istruzione.

«Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturità - le domande a risposta multipla- fosse valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali» ha detto il ministro nel messaggio agli studenti, chiedendo la loro opinione.