29 aprile 2024
Aggiornato 14:00

Accordo tra la Regione Calabria e la società Elitaliana Spa

Gestore del servizio di elisoccorso regionale

È stato raggiunto un accordo tra la Regione Calabria e la società Elitaliana Spa, gestore del servizio di elisoccorso regionale, che consente di ripristinare l’attività di volo e gli interventi di soccorso di tipo «secondari» per il trasporto di un paziente critico da un ospedale all’altro.

L’intesa è stata raggiunta dopo un incontro che si è tenuto al dipartimento regionale della Salute a Catanzaro, su iniziativa del presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, tra il dirigente vicario del dipartimento Antonino Bonura, il dirigente della presidenza Eugenio Ripepe, responsabile del nucleo coordinamento attività elicotteristi e Telecomunicazioni, Giampiero Pedone, procuratore della società Elitaliana Spa e Alessandro Giulivi, direttore operativo di Elitaliana.

A conclusione dell’incontro, Antonino Bonura ha ringraziato la società di elisoccorso per la sensibilità dimostrata nell’assumere unilateralmente la decisione di non interrompere l’attività di volo negli interventi di carattere «secondario», quindi non considerati particolarmente gravi, al fine di assicurare alla popolazione calabrese il necessario supporto in caso di emergenza sanitaria. Tale attività – hanno spiegato i dirigenti regionali – si rende necessaria anche in considerazione delle oggettive difficoltà orografiche del territorio calabrese e della localizzazione dei presidi calabresi. Nei giorni scorsi la società Elitaliana aveva revocato il servizio per gli interventi cosiddetti secondari in quanto non remunerati secondo quanto previsto dal contratto di affidamento. Con questo accodo la Elitaliana Spa, si è anche riservata di affidarsi a un collegio arbitrale per rimettere allo stesso organo la decisione di quantificare il compenso spettante negli interventi di tipo «secondario».