29 aprile 2024
Aggiornato 14:30

Il Presidente Bassolino incontra l’ambasciatore del Marocco

Al termine dell’incontro, l’ambasciatore ha invitato il presidente, che ha accettato, a recarsi in Marocco entro l’anno

NAPOLI - Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha ricevuto stamattina a palazzo S. Lucia l’ambasciatore del Marocco Mohammed Nabil Benabdallah.
Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Bassolino ha sottolineato l’importanza della forte collaborazione esistente con il Marocco.

«E’ nostra volontà – ha sostenuto Bassolinointensificare ulteriormente questa collaborazione, a partire dai progetti per i quali la Regione Campania ha la responsabilità nazionale nell’ambito del Programma di Sostegno alla Cooperazione nel Mediterraneo, come i trasporti e la formazione del personale medico-chirurgico».

L’ambasciatore Benabdallah ha apprezzato lo sforzo della Regione per aver inserito il Marocco nel programma «Progetti Paese», con l’apertura a Casablanca di un infopoint sulle opportunità di internazionalizzazione delle imprese dei reciproci territori.

«L’inaugurazione dell’Antenna Campaniamed a Casablanca – ha detto – è una opportunità importante per favorire l’avvio e il rafforzamento di partenariati economico-produttivi tra il Marocco e la Campania. Vogliamo andare  avanti su questa strada».

Nel corso del colloquio, si è fatto anche riferimento alla comunità marocchina in Campania, che è tra le più numerose per numero di immigrati residenti. Su 130 mila stranieri che si sono regolarmente stabiliti sul territorio regionale, circa il 10% provengono dal Marocco.

Al termine dell’incontro, l’ambasciatore ha invitato il presidente, che ha accettato, a recarsi in Marocco entro l’anno.