5 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Crisi Medio Oriente

Gaza: domani le ACLI ad Assisi da tutta Italia

Il presidente Andrea Olivero: «L'Italia faccia sentire la sua voce»

Le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani saranno domani ad Assisi per la manifestazione promossa dalla Tavola della Pace per chiedere la fine della guerra nella Striscia di Gaza. Pullman e delegazioni di aclisti raggiungeranno Assisi dal Trentino, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Sicilia e Umbria.

«Vogliamo chiedere la pace testimoniando la pace» afferma il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero, che sarà domani ad Assisi. «Se vogliamo ottenere la pace - spiega - dobbiamo metterci in una logica di «terzietà». Dobbiamo aiutare i contendenti ad uscire dalla spirale di violenza e di contrapposizione che porta inevitabilmente alla guerra. L'Italia deve far sentire la sua voce perché l'Europa e l'Onu si facciano garanti della sicurezza di entrambi i popoli. Solo la politica è l'alternativa alla guerra».

«La nostra manifestazione - aggiunge il presidente delle Acli - vuole essere un modo per testimoniare che la pace è possibile. Ma può chiedere la pace solo chi si fa testimone di pace, non solo nelle azioni, ma anche nel linguaggio e nelle parole».