25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Sottosegretario Martini incontra associazioni dei disabili Faip e Simfer

«Istituzione di una commissione specifica sulla riabilitazione»

Martini: «Ritengo che sulla capacità di dare assistenza appropriata alla fasce fragili si misuri una società civile»

Il Sottosegretario alla salute Francesca Martini ha incontrato oggi rappresentanti della Faip (Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici) e della Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) per affrontare le problematiche della riabilitazione delle persone disabili.

Nel corso della riunione il Sottosegretario ha annunciato la prossima istituzione di una specifica Commissione sulla riabilitazione quale luogo di incontro tra esigenze dei cittadini disabili e rappresentanti del mondo scientifico. Un luogo che dia indicazioni al mondo della riabilitazione sugli out-come, sui trattamenti di evidence based medicine, sul Follow up quale percorso ospedale-territorio. Durante l’incontro il Sottosegretario Martini ha espresso apprezzamento per la II Giornata nazionale delle persone con lesioni al midollo spinale, promossa Faip, che si terrà in tutta Italia dal 29 marzo al 5 aprile prossimi.

Il Sottosegretario ha dichiarato «Credo che l’istituzione di una Commissione specifica che affronti le problematiche della riabilitazione sia un passaggio importante per dare risposte adeguate alle particolari esigenze delle persone con disabilità, consentendo di avviare un confronto costruttivo tra queste e la comunità scientifica. Ritengo che sia sulla capacità di dare assistenza appropriata alla fasce fragili che si misuri una società civile. Le istituzioni sono chiamate a governare per servire i bisogni della società nella sua molteplicità e la disabilità ne è parte viva».