28 marzo 2024
Aggiornato 12:00

«Prostituzione: riaprire il dialogo con le istituzioni»

E’ quanto dichiara la Presidente della Commissione Sicurezza alla Pisana, Luisa Laurelli

«E’ giunto il momento che il Sindaco Alemanno faccia ammenda e ammetta che qualsiasi disposizione repressiva non produce effetti positivi» E’ quanto dichiara la Presidente della Commissione Sicurezza alla Pisana, Luisa Laurelli.

«Il caso della ragazza rumena, vittima della prostituzione coatta, sfregiata da un minore, dimostra quanto l’ordinanza antiprostituzione sia utile soltanto a migliorare il maquillage di alcune zone di Roma.

Chiedo quindi al Sindaco – prosegue l’esponente PD - di prendere atto che le azioni politiche attuate dalle precedenti giunte hanno permesso, grazie allo spirito di collaborazione e cooperazione, la creazione di una rete tra forze dell’ordine, le istituzioni e società civile di cui oggi si avvale l’amministrazione, e di dare continuità ad un lavoro iniziato ben 15 anni fa. Chiedo inoltre che venga attuata una politica mirata al potenziamento delle strutture sociali (unità di strada, case di fuga, centri di accoglienza), che in questi anni hanno dato ottimi risultati, fondamentali per poter attuare un reale e serio intervento di prevenzione e sostegno per coloro che cercano di uscire dal tunnel della violenza.

Chiedo, infine, alla Ministra Carfagna, in vista della discussione del suo disegno di legge in Parlamento, di riaprire un tavolo di discussione con le Istituzioni per trovare soluzioni che non siano esclusivamente repressive».