28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Rifiuti Salento

Losappio: «Incredibili ma vere le dichiarazioni del Pdl sui rifiuti in Salento»

«Commentano l’accordo di ieri provando nuovamente a dividere i “responsabili” dagli “irresponsabili”»

L’assessore all’Ecologia Michele Losappio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Incredibile ma vero. I Consiglieri Regionali salentini del Pdl invece di congratularsi con le istituzioni per come è stata superata la crisi provocata dal sequestro di 430.000 cittadini e 70 Comuni determinato dal blocco della discarica di Ugento con le annesse disastrose conseguenze, commentano l’accordo di ieri, provando nuovamente a dividere i «responsabili» dagli «irresponsabili».

Come è facile immaginare, per Palese i «buoni» sono i Sindaci del Pdl mentre i «cattivi» sono la Regione e la Provincia amministrate dal centrosinistra. Forse tanto infantilismo è conseguente all’accordo raggiunto, accordo che prevede di utilizzare fino al 31 gennaio il sito di Ugento per gli RSU dei due ATO; una soluzione che Palese aveva etichettato come finalizzata «solo a rinviare il problema» e che invece è stata sottoscritta da tutti per la sua utilità.

Altrettanto incredibile è il richiamo all’attenzione alla saluta pubblica e a «immediate verifiche di ARPA» che sono state già avviate dalla Provincia di Lecce e che rientrano nell’accordo. Incredibile perché Palese dovrebbe prima dichiarare quante di queste verifiche sono state fatte nei 10 anni in cui è stato Assessore Regionale. Nessuna, naturalmente, fino al 2003 quando la Puglia, ultima Regione italiana, ha costituito l’Arpa. E dopo?»