4 maggio 2024
Aggiornato 11:00

La Giunta non approva l’atto aziendale dell’Azienda ospedaliera “Mater Domini”

L’esecutivo ha, tra l’altro, preso atto delle “segnalazioni, pervenute dalle organizzazioni sindacali, riguardo al mancato svolgimento del previsto confronto sulle scelte operate

La Giunta regionale, riunita sotto la presidenza del Presidente Agazio Loiero, non ha approvato l’atto aziendale dell’Azienda ospedaliera «Mater Domini» di Catanzaro. L’esecutivo ha, tra l’altro, preso atto delle «segnalazioni, pervenute dalle organizzazioni sindacali, riguardo al mancato svolgimento del previsto confronto sulle scelte operate, nonché a plurime violazioni della normativa di riferimento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro perpetrate nell’atto aziendale».

La Giunta, nel rilevare che tali violazioni sono di «particolare gravità», ha deciso di non approvare l’atto aziendale, approvato dall’Azienda «Mater Domini» con delibera del diciassette ottobre dell’anno passato. Nel dicembre scorso, erano stati chiesti al Direttore generale dell’A.O. «Mater Domini» i dovuti chiarimenti, relativamente all’atto aziendale, che sono pervenuti al Dipartimento «Tutela della salute» nei giorni scorsi. Dall’istruttoria compiuta dal Dipartimento, è emerso che i chiarimenti forniti hanno «addirittura operato delle modifiche all’atto aziendale» che, comunque, è «effettivamente inficiato da plurime violazioni della normativa di riferimento, dei Contratti collettivi di lavoro, del protocollo d’intesa Regione-Università e dell’atto di indirizzo, approvato dalla Giunta con delibera n. 313/06 e del D.lgs. 517/99».

Sulla base di tutto ciò, la Giunta ha articolato ben ventiquattro violazioni formali. In ragione del numero e della gravità- è scritto nella delibera- tali violazioni non sono emendabili e l’atto aziendale non è approvabile.