4 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Sicurezza

Minniti: «Alemanno rifletta invece di strumentalizzare»

«Non è affatto vero, per esempio, come da lui sostenuto questa mattina, che l’amministrazione Veltroni si sia occupata della materia solo dopo la tragica morte della signora Reggiani»

«Alemanno continua a fare propaganda sul tema della sicurezza e questa strumentalità lo porta ancora una volta a mistificare i fatti. Non è affatto vero, per esempio, come da lui sostenuto questa mattina, che l’amministrazione Veltroni si sia occupata della materia solo dopo la tragica morte della signora Reggiani: il «Patto per Roma sicura» siglato tra l’amministrazione comunale e il ministero degli Interni fu firmato cinque mesi prima a dimostrazione che la questione era molto seriamente considerata.

In questi giorni la capitale d’Italia ha vissuto alcuni episodi di violenza efferata, culminati con lo stupro di Capodanno e un terribile accoltellamento in pieno centro storico. Se in Campidoglio governasse ancora il centro sinistra, questa destra sarebbe - come ha fatto in passato - sotto le finestre del sindaco a fomentare gli animi. Noi non siamo come loro. Il tema della sicurezza è troppo delicato per essere brandito cinicamente per propaganda politica. Gli episodi gravissimi di questi giorni dovrebbero far riflettere seriamente il sindaco di Roma che invece continua a produrre divisioni e contrapposizioni su una materia nella quale ci sarebbe bisogno di grande sobrietà e compattezza».