19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Crisi Medio Oriente

Colloquio telefonico Berlusconi - Topolanek

I due leader hanno avuto un approfondito scambio di vedute sulla situazione, anche alla luce della missione dell’Unione Europea in corso nell’area

Nell’ambito dei contatti sulla crisi in Medio Oriente, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto un colloquio telefonico questo pomeriggio con il Presidente del Consiglio Europeo, il Primo Ministro della Repubblica Ceca, Mirek Topolanek.
I due leader hanno avuto un approfondito scambio di vedute sulla situazione, anche alla luce della missione dell’Unione Europea in corso nell’area.

Il Presidente Berlusconi e il Primo Ministro Topolanek si risentiranno nei prossimi giorni e hanno stabilito di mantenere uno stretto coordinamento tra la presidenza italiana del G8 e quella ceca dell’Unione Europea.

Dal primo gennaio 2009, la Repubblica Ceca è Presidente di turno dell'Unione Europea, succedendo alla Francia e precedendo la Svezia che subentrerà nel secondo semestre. La Repubblica Ceca è il primo paese della Nuova Europa (i dieci paesi del centro-est del continente entrati nell'UE nel 2004) ad assumere la guida dell'Unione.