24 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Auguri del Presidente del Consiglio al Papa Benedetto XVI

Il testo del messaggio augurale che il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha inviato al Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Tarcisio Bertone

Questo è il testo del messaggio augurale che il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha inviato al Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Tarcisio Bertone.

Eminenza Reverendissima,
nella felice ricorrenza del Santo Natale prego Vostra Eminenza di porgere a Sua Santità Benedetto XVI gli auguri più devoti del Governo italiano e miei personali.

Il tempo del Natale è un momento di riflessione sul messaggio di speranza che la nascita di Gesù reca a tutti gli uomini di buona volontà.

Nello scorso giugno ho avuto il privilegio di essere ricevuto in visita ufficiale in Vaticano da Sua Santità. Ho ancora nella mente e nel cuore il lungo e cordiale colloquio nel corso del quale ho confermato l’impegno assunto dal Governo per la salvaguardia dei valori fondamentali di libertà e fratellanza che sono essenziali per ogni essere umano e per lo sviluppo armonioso della famiglia nucleo centrale della società civile.

Ho avuto modo di seguire l’incessante attività di catechesi di Sua Santità in occasione delle visite nelle diocesi e nelle udienze pubbliche e in occasioni dei viaggi pastorali effettuati nelle diverse parti del mondo.

Mi ha particolarmente colpito il discorso pronunziato alle Nazioni Unite con il quale il Pontefice ha ricordato l’attualità del messaggio cristiano ai rappresentanti di tutti i Paesi del mondo.

Auspico vivamente che il nuovo anno sia per tutti noi ricco di stimoli per affrontare, con spirito di solidarietà e di sostegno verso i più deboli e gli indifesi, l’attuale congiuntura economica mondiale, che il Governo è impegnato concretamente a far superare all’Italia.

Nel rinnovare a Sua Santità gli auguri più devoti, Le invio i voti augurali per l’importante missione che con tanto impegno svolge, quale primo collaboratore del Pontefice.