Ministro Sacconi consegna attestati di specializzazione a 41 Marescialli Arma dei Carabinieri
Il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sen. Maurizio Sacconi, ha consegnato oggi presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa, alla presenza del Sottosegretario di Stato Ferruccio Fazio, gli attestati di specializzazione conseguiti da 41 marescialli dell’Arma dei Carabinieri, risultati idonei al termine di rigorose selezioni preliminari ed al positivo superamento di un intenso corso di istruzione svoltosi nel periodo settembre-dicembre 2008.
Il Ministro, complimentandosi con i neo specializzati, ha colto l’occasione per sottolineare l’incessante contributo offerto dal Comando del N.A.S. Carabinieri nei settori della sicurezza alimentare e della vigilanza sanitaria. Il plauso del Ministro è stato espresso anche per i servizi espletati nel corso del recentissimo allerta comunitario inerente il ritiro dal mercato delle carni suine irlandesi.
L’ingresso di nuove professionalità andrà a sostenere l’ampliamento di organico previsto dal progetto di riforma organizzativa del Reparto Speciale, finalizzato al rafforzamento del N.A.S. presenti sul territorio ed alla costituzione di una innovativa struttura centrale di intelligence preposta all’analisi dei fenomeni criminali nell’ambito del comparto farmaceutico, dell’alimentazione e del doping nello sport.
Assoluta novità è rappresentata dal conferimento dell’abilitazione alle prime tre donne che, dopo un periodo di esperienza operativa svolta presso le Stazioni Carabinieri e di altri reparti territoriali, diventano le prime ispettrici qualificate dell’Arma destinate ad operare nei nevralgici settori della tutela della salute pubblica.