5 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Parchi pubblici

Consiglio Regionale del Lazio istituisce Parco Ausoni e lago di Fondi

Istituito l'ente di gestione del parco stesso che amministrerà anche il monumento naturale Tempio di Giove Anxur

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la legge che istituisce il Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi nonché l'ente di gestione del parco stesso che amministrerà anche il monumento naturale Tempio di Giove Anxur.

«Approvando l'istituzione del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi il Consiglio regionale ha fatto una scelta molto importante per la conservazione di un ambiente ricchissimo di fauna, vegetazione e interessante dal punto di vista morfologico e paesistico. Ha detto il presidente Piero Marrazzo - la conservazione del territorio vedrà molteplici opportunità di sviluppo dell'area e delle attività connesse al Parco. I cittadini vedranno così sempre più tutelata la qualità dei loro luoghi, e tutta la comunità nazionale e internazionale avrà l'opportunità di usufruire in maniera sostenibile delle bellezze del Sud del Lazio, che meritano senza dubbio una promozione all'altezza del loro valore».

Il parco è di oltre 12 mila ettari che comprendono il territorio di 9 Comuni: un'area protetta dall'eccezionale valenza storico-culturale e ambientale. I Monti Ausoni rappresentano la dorsale appenninica più vicina alla costa di tutto l'Appennino laziale ed insieme ai Monti Lepini e Aurunci, il Monte delle Fate (punto di massima elevazione dei Monti Ausoni con i suoi 1090 metri), la Sughereta Valle Marina, la Sughereta e sorgente San Vito, il Monte Cavilli e Piana di Ambrifi.

Le associazioni ambientaliste e quelle venatorie hanno firmato insieme osservazioni che sono state recepite.