5 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Continua la polemica sulle classi di inserimento

«Le classi ponte sono discriminatorie»

Dichiarazione della senatrice Mariapia Garavaglia Ministro dell'Istruzionedel governo ombra

«Oggi è una giornata importante, dedicata ai diritti dell'Infanzia. Il PD crede fermamente nella necessità di rafforzare, ovunque nel mondo, il grado di alfabetizzazione e di accrescimento scolastico, in quanto strumentiindispensabili per aiutare la crescita e il progresso. Solo così si valorizza la dignità dei bambini, in nome di diritti fondamentali che hanno al primo posto il rifiuto di ogni esclusione e discriminazione ai danni dei più piccoli».

Lo afferma la senatrice Mariapia Garavaglia Ministro dell'Istruzione del governo ombra a proposito delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio alle celebrazione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia.

«Il presidente Berlusconi, intervenendo alle celebrazioni per la Giornata, ha espresso giudizi favorevoli sulle cosiddette 'classi ponte' le quali, gli ricordo, non sono contenute nel decreto Gelmini, ma in una mozione approvata alla Camera su proposta della Lega Nord. Anche per questa vistosa inesattezza - prosegue l'esponente Pd - c'è da ritenere che il premier non sappia bene di cosa stia parlando. Nel documento della Lega, si faceva riferimento a una 'discriminazione transitoria positiva'.

Al contrario, noi siamo convinti che per i bambini non sia in nessun modo educativo vedere il proprio vicino di banco sottoposto a un trattamento discriminatorio che lo potrebbe segnare per sempre. Siamo invece - conclude Mariapia Garavaglia - per il rispetto e l'applicazione delle metodologie didattiche già esistenti che favoriscono il recupero da parte di tutti quegli studenti che presentano un ritardo nel loro percorso di crescita culturale ed educativa».