5 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Il Governo e l'Infanzia

«Nella Giornata dell'Infanzia i minori al centro dell'azione di governo»

Lo ha affermato il deputato del PdL, Mariella Bocciardo, membro della commissione affari sociali e Parlamentare per l’Infanzia

«A quasi cinquant’anni dalla prima dichiarazione sui diritti dell’infanzia (20 novembre 1959), seguita trenta anni dopo (20 novembre 1989) da una nuova e ampia dichiarazione sottoscritta da tutti i paesi aderenti all’ONU, è desolante osservare quanto i principi in essa contenuti siano stati poco rispettati.» Lo ha affermato il deputato del PdL, Mariella Bocciardo, membro della commissione affari sociali e Parlamentare per l’Infanzia.

«Escludiamo paesi, come gli USA e la Somalia (non è casuale che siano paesi ai limiti estremi dello sviluppo economico), che non hanno mai ratificato la convenzione; ma dobbiamo constatare che anche nelle nazioni apparentemente più civilizzate, come la nostra, tale profonda adesione ai principi contenuti sia largamente carente. L’adesione è e resta – troppo spesso - formale e superficiale: certo, l’Italia non ha «soldati bambini», certo la legislazione contiene principi apparentemente solidi a tutela dei minori. Nella realtà, però è ancora poco efficace la sua applicazione.»