5 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Ganapini: «Sarà fondamentale per la tutela del suolo»

Tellus: riparte il telerilevamento ambientale

Tellus è il progetto dedicato all'analisi e al monitoraggio via satellite delle deformazioni del suolo e dei manufatti campani

Tellus, il progetto dedicato all'analisi e al monitoraggio via satellite delle deformazioni del suolo e dei manufatti di tutti i comuni della Campania, ha ripreso le sue attività.
Finanziato dal Ministero dell'Ambiente nel quadro del Programma operativo nazionale di assistenza tecnica ed azioni di sistema (PON-ATAS), il progetto aveva già realizzato la mappatura del territorio nel periodo 1992-2001. L'attività di aggiornamento del sistema era stata poi bloccata per l’indisponibilità di finanziamenti.

Ora, grazie all'Accordo di Programma tra Regione Campania e Provincia di Benevento, Tellus è stato affidato al Marsec, il Centro di eccellenza nel campo della rilevazione satellitare di Benevento che ha riattivato i processi di analisi e monitoraggio.

La fase sperimentale verrà completata entro il 10 febbraio 2009, data in cui il Marsec completerà anche i sistemi Mistrals, per il rilevamento degli abusi edilizi in Campania e Matisse, dedicato in modo specifico alle emergenze ambientali.

«Esprimiamo la nostra soddisfazione - ha detto l'assessore all’Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini - per la ripresa delle attività di Tellus e per il suo affidamento a Marsec.

«In Campania esistono realtà di eccellenza, uniche in tutta Europa. Il centro della Provincia di Benevento offre strumenti avanzati indispensabili per il controllo degli illeciti ambientali e del territorio. Siamo perciò convinti – ha proseguito Ganapini – che Marsec svolgerà un ruolo strategico per portare a regime la gestione del ciclo integrato dei rifiuti in Campania».