2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Rete ospedaliera

«Urgente e necessaria la discussione sul riordino della rete ospedaliera regionale»

E’ quanto dichiara il capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini

«Il Consiglio regionale convocato per domani avrà come oggetto la discussione sul riordino della rete ospedaliera regionale. Un adempimento collegato al Piano di Rientro che il commissario Marrazzo è tenuto a presentare al Governo entro la data del 15 novembre». E’ quanto dichiara il capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini.

«Pur trattandosi di un atto commissariale – ha evidenziato Parroncini - è di fondamentale importanza che tale provvedimento venga prima sottoposto alla discussione dell’Aula. Questa è la priorità e questa è l’urgenza poiché, come noto, alla chiusura del Piano di Rientro è collegato lo sblocco dei fondi spettanti alla Regione Lazio. In tale contesto, appare quantomeno inopportuno il richiamo del Presidente dell’Agenzia di Sanità Pubblica, Lucio D’Ubaldo ad anteporre la discussione sul Piano Sanitario Regionale per il quale, lungi dal procedere a derubricazioni di sorta, come insinuato dallo stesso D’Ubaldo, si è piuttosto ritenuto necessario disporre di un margine di tempo più ampio e tale da consentire la concertazione e la partecipazione di tutti i soggetti interessati.

Ancora più superfluo è infine il richiamo di D’Ubaldo ad un rigore e ad un impegno cui il Presidente Marrazzo e la sua maggioranza hanno ampiamente dimostrato di attenersi lavorando non solo per il recupero della grave situazione debitoria ereditata, ma anche, e soprattutto, per delineare un sistema sanitario che, attraverso il riequilibrio dell’offerta, riesca a coniugare le esigenze di risparmio a quelle di qualità ed efficienza dei servizi e delle prestazioni».