3 maggio 2024
Aggiornato 08:00
La Carta di Potenza sul Mezzogiorno

«Unire alla forza dell’opposizione la responsabilità della proposta»

È quanto ha dichiarato il segretario regionale del Pd di Basilicata, Piero Lacorazza

«La forza dell’opposizione contro i provvedimenti sulla scuola, sull’università e sulla ricerca, contro un governo che non aiuta la famiglie e le imprese dentro una crisi finanziaria che corre il rischio di far pagare il prezzo più alto alla parte debole, ai ceti medi; contro i tagli sulla sanità e sulle politiche sociali e contro un federalismo che indebolisce il Sud, spostando risorse verso il nord del paese».

È quanto ha dichiarato il segretario regionale del Pd di Basilicata, Piero Lacorazza.

«Alla forza dell’opposizione, - continua Lacorazza - uniamo la responsabilità della proposta che parte da una regione del Mezzogiorno d’Italia. La Carta di Potenza sul Mezzogiorno, lanciata in occasione dell’iniziativa del 21 ottobre alla presenza di Pier Luigi Bersani, è stata inviata al segretario nazionale Walter Veltroni, ai Parlamentari, ai Presidenti di Regioni e Province, ai consiglieri regionali e provinciali, a numerosi amministratori locali delle regioni del Sud.

La Carta di Potenza, che abbiamo voluto intitolare ‘Mezzogiorno Italia. Un solo avvenire’, è dunque un punto di partenza dal quale avviare una discussione che caratterizzi il Partito Democratico non solo sulla forza dell’opposizione ma anche sulla responsabilità e la capacità della proposta.

Le manifestazioni del 25 ottobre al Circo Massimo e del 30 ottobre contro i tagli alla scuola, l’importante lavoro che sta svolgendo la Conferenza dei Presidenti di Regione, il difficile compito a cui sono chiamati gli amministratori locali, rappresentano un grande spazio per il progetto e per l’iniziativa politica sulla quale anche un nuova alleanza può ritrovare le ragioni sociali, democratiche e territoriali per alimentare la credibilità di un’altra Italia possibile. Sarà importante raccogliere il contributo, gli interessi, le competenze della società, delle forze sociali ed economiche, intellettuali e professionali affinché si possa arricchire e migliorare la Carta di Potenza sul Mezzogiorno. Dobbiamo continuare questo lavoro attingendo dal percorso di approfondimento tanto all’interno del Partito quanto raccogliendo contributi di pensiero e di cultura politica, che devono alimentare il fiume del riformismo».

La Carta di Potenza e la registrazione audio-video dell’iniziativa del 21 ottobre con Pier Luigi Bersani sono sul sito www.basilicatapd.it.