5 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Sottosegretario Martini interviene all’Assemblea della Fand

«Garantire i diritti dei disabili significa garantire i diritti di tutti»

Presidente Fand chiede al Sottosegretario di divenire il “testimonial” delle Associazioni dei disabili e di farsi interprete delle loro esigenze presso il Governo

Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini è intervenuta oggi a Roma all’Assemblea della Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (Fand) che si è tenuta al teatro Valle. L’Assemblea a cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni federate nella Fand (Anmic, Anmil, Ens, Uic, Unms) ha acclamato l’intervento del Sottosegretario e il Presidente della Fand ha pubblicamente chiesto al Sottosegretario di essere il testimonial della Fand.

Il Sottosegretario ha sottolineato nel suo intervento «Sono da sempre al fianco delle persone con disabilità. Ritengo che la crescita delle tutele per i cittadini disabili rappresenti una crescita per tutto il Paese e mi adopererò affinché a questi cittadini «speciali» siano garantiti i diritti e una qualità di vita migliore sia sotto il profilo economico che di assistenza. Ritengo che il grado di civiltà di un Paese si misuri anche per come assiste le fasce deboli della popolazione e non consentirò modifiche al nomenclatore tariffario in senso restrittivo per quanto riguarda l’erogazione degli ausili e delle protesi per i disabili.

Purtroppo la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili è fortemente in ritardo ma vi prometto che mi adopererò nel promuovere le iniziative necessarie per colmare questa lacuna. La disabilità non è una condizione che riguarda solo una parte della popolazione ma una problematica con cui molti di noi dovranno in futuro confrontarsi direttamente: l’allungamento dell’aspettativa di vita porta, infatti, con sé le malattie cronico - degenerative collegate all’età e la disabilità. E allora garantire i diritti dei disabili significa garantire i diritti di tutti. Il mio impegno in tal senso è forte e raccolgo con piacere la vostra richiesta di divenire il testimonial che si farà interprete nelle sedi competenti delle vostre esigenze e del riconoscimento dei vostri diritti e delle vostre tutele.