20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Omicidio Meredith

Si scoprono carte dell'accusa: oggi la requisitoria PM

Una requisitoria che vale sia per il rito abbreviato di Rudy Guede che per la decisione di rinviare a giudizio, o meno, Amanda Knox e Raffaele Sollecito, ovvero i tre imputati

Dopo i testimoni e i periti, per il caso Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia la notte dell'1 novembre 2007, è giunto il tempo delle requisitorie. A Palazzo di giustizia di Perugia oggi si apre un'altra udienza del processo e alle 10 i Pubblici ministeri Giuliano Mignini e Manuela Comodi metteranno le carte dell'accusa sul tavolo del Gup Paolo Micheli.

Una requisitoria che vale sia per il rito abbreviato di Rudy Guede che per la decisione di rinviare a giudizio, o meno, Amanda Knox e Raffaele Sollecito, ovvero i tre imputati. Mignini e Comodi andranno avanti per due udienze: quella di oggi e quella di lunedì 20 ottobre. Appare scontata da parte dei magistrati sia la richiesta di condanna di Rudy Guede - considerato complice degli altri due imputati - che il rinvio a giudizio per gli ex fidanzatini Amanda e Raffaele. La loro colpevolezza per l'accusa di Mignini e Comodi passa per le impronte trovate sul coltello considerato l'arma del delitto, per quelle trovate nella camera di Meredith e anche in altri luoghi strategici della casa di via della Pergola, il luogo del delitto.

Impronte e materiali organici che per il perito della Procura sono rilevanti e non sono frutto di un contagio da laboratorio. Questa dovrebbe essere la chiave dell'accusa dopo che i due testimoni chiave sono apparsi poco credibili. Dopo la requisitoria dei pm, sarà la volta delle parti civili: i legali della famiglia Kercher rappresentati dall'avvocato Francesco Maresca - che condivide la ricostruzione dei fatti della procura - e il pool difensivo di Patrick Lumumba, il barista congolese che si è costituito contro le calunnie di Amanda Knox che gli sono costati giorni di prigione. Infine sarà la volta delle difese dei tre imputati: Valter Biscotti e Nicodemo Gentile per Rudy Guede, Luciano Ghirga e Carlo della Vedova per Amanda Knox, Giulia Bongiorno, Luca Maori e Marco Brusco per Sollecito. Il 27 settembre, massimo il 28, il Gup Paolo Micheli si dovrebbe pronunciare sul rito abbreviato di Guede e sugli eventuali rinvi a giudizio per Amanda e Raffaele. Oltre questa data è alto il rischio che scadano i termini della custodia cautelare per i due ex fidanzatini.

Fonte: Apcom