«Saremo nel Pdl con nostra storia, struttura, programma, identità»
La Russa ha sottolineato che «Dopo qualche distorsione di quest'estate stiamo accelerando nella definizione delle regole comune da adottare e da rispettare»
L'Assemblea nazionale di An, riunitasi a Roma, ha approvato all'unanimità la relazione del reggente del partito Ignazio La Russa, e ha indetto il congresso del partito, la cui data sarà stabilita dalla direzione nazionale o in una prossima assemblea.
Sul percorso di formazione del Pdl, durante il suo intervento La Russa ha sottolineato che «dopo qualche distorsione di quest'estate stiamo accelerando nella definizione delle regole comune da adottare e da rispettare. In una prima fase, un anno o forse due - ha spiegato il reggente di An - servirà un regime transitorio perché per un anno almeno non ci sarà una 'base' cui demandare l'elezione degli organi. E le regole transitorie saranno adottate nel solco delle intese prese in occasione della formazione delle liste elettorali per Camera e Senato».
«Con le stesse regole - ha assicurato La Russa - prima delle elezioni europee nascerà il nuovo soggetto politico: e noi ci saremo con tutta la nostra struttura, la nostra storia, la nostra militanza, i nostri programmi e progetti. Non ci sarà la necessità di rinunciare a nessuna delle nostre posizioni che oggi, sulla sicurezza, sull'economia sociale di mercato, sulla socialità, sono patrimonio di tutti e che, a ben vedere - ha concluso - erano già nelle Tesi di Fiuggi».