27 agosto 2025
Aggiornato 23:00
«Ancora lontana una politica comune»

«L'accordo Ue sull' immigrazione è importante»

Lo ha affermato il deputato del Pdl Margherita Boniver , membro della Commissione Esteri della Camera

«Il patto per l’immigrazione e l’asilo approvato all’unanimità dal vertice di Bruxelles è un fondamentale passo avanti per migliorare la complessa materia dell’immigrazione anche se non si può ancora parlare di una vera e propria politica comune».

Lo ha affermato il deputato del Pdl Margherita Boniver , membro della Commissione Esteri della Camera e Presidente del Comitato Schengen. «La questione è prioritaria per la presidenza francese ma lo è altrettanto per tutti i Paesi Europei, in particolare per l’Italia.

In queste ore continuano senza sosta, quasi telecomandati, gli sbarchi di centinaia di clandestini che arrivano a Lampedusa provenienti, per lo più, dalla Libia. Proprio durante la visita dei giorni scorsi, nel Cspa di Lampedusa, ho potuto rendermi conto della fragilità di alcuni accordi di riammissione che, come quello con la Libia, devono essere ancora resi operativi. D’ora in poi il pattugliamento, ad esempio, delle coste, avverrà in piena sintonia con tutti i Paesi interessati. L’Unione Europea non può accogliere quei milioni di immigrati potenziali in marcia verso di noi ma dovrà governare al meglio, in un’ottica di interesse continentale, i flussi che effettivamente possono essere assorbiti.

Tutto questo senza dimenticare quei rifugiati che hanno diritto ad ottenere l’asilo politico».