24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Proclamata la prima santa indiana nella storia, Alfonsa dell'Immacolata Concezione

Il Papa proclama 4 nuovi Santi, un italiano e tre donne

Ci sono poi il sacerdote napoletano Gaetano Errico, la religiosa svizzera Maria Bernarda Verena Butler, e la laica ecuadoriana, Narcisa di Gesù Martillo y Moran

Il Papa proclamerà oggi quattro nuovi santi, tra cui la prima santa indiana nella storia, Alfonsa dell'Immacolata Concezione. Ci sono poi il sacerdote napoletano Gaetano Errico, la religiosa svizzera Maria Bernarda Verena Butler, e la laica ecuadoriana, Narcisa di Gesù Martillo y Moran.

La solenne celebrazione di canonizzazione si terrà alle 10, in piazza San Pietro. E per la prima santa indiana, saranno presenti 700 sacerdoti, numerosi vescovi, 2mila religiose e 4mila fedeli. A rappresentare il governo ci sarà il ministro del Lavoro del governo indiano, Oscar Fernandes, accompagnato dalla moglie, e il ministro dei Lavori pubblici del Kerala. Tra gli altri santi, c'è anche un italiano, il sacerdote napoletano Gateano Errico, fondatore della Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.

Per questo, sul sagrato di piazza San Pietro, ci saranno Antonio Bassolino, governatore della Campania e il sindaco partenopeo Rosa Russo Jervolino. Gli altri santi sono: Marìa Bernarda (Verena) Bütler (1848-1924), della Svizzera (sarà presente Corina Casanova, cancelliere federale della Confederazione Svizzera; Alfonsa dell'Immacolata Concezione (1910-1946), la prima santa indiana; e l'ecuadoregna Narcisa de Jesús Martillo Morßn (sarà presente il vicepresidente della Repubblica Lenin Moreno Garces, accompagnato da moglie, figlie, madre e sorella. A rappresentare il governo italiano ci sarà invece l'ambasciatore presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.

Fonte: Apcom