8 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Le misure adottate dal governo contro la camorra hanno dato «i primi risultati positivi»

Maroni: «L'impiego dei militari a Napoli e Caserta si protrarrà fino al 31 dicembre»

Lo ha annunciato il ministro dell'Interno nel corso della audizione al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

Le misure adottate dal governo contro la camorra hanno dato «i primi risultati positivi». Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Roberto Maroni in un'audizione che si è tenuta oggi pomeriggio a palazzo San Macuto a Roma avanti al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Tra i temi trattati nel corso dell'audizione durata circa due ore:

lotta al terrorismo politico di origine interna e a quello di matrice islamica;
stato dell'azione di contrasto alla criminalità organizzata, in particolare sulle misure adottate nei confronti della camorra;
raccordo attualmente esistente tra le Agenzie di informazione e le forze di polizia.

Ai parlamentari dell'organismo, il ministro ha confermato che l'impiego dei militari nelle province di Napoli e Caserta, in aggiunta rispetto alle tremila unità originariamente previste, si protrarrà fino al 31 dicembre prossimo.

Sulla questione dell'estremismo politico - riferisce il Copasir in una nota diffusa al termine dell'audizione - il ministro Maroni ha delineato l'articolazione dei gruppi che agiscono in questo momento, evidenziandone gli elementi di novità e taluni profili peculiari della loro organizzazione e azione.