29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Confronto tra Fini e i giovani di destra e di sinistra l'evento clou della quarta giornata

Atreju '08: oggi Fini, Gelmini, Brunetta, Bondi e Gasparri

La festa si chiuderà domenica alle ore 11.00, con le conclusioni di Giorgia Meloni, ministro della Gioventù e presidente di Azione giovani

Sarà il confronto tra Gianfranco Fini e i giovani di destra e di sinistra l'evento clou della quarta giornata di Atreju ‘08, l'appuntamento romano di fine estate dei giovani di An in svolgimento al parco del Celio. A partire dalle 10.30, il presidente della Camera risponderà alle domande sul rapporto tra giovani e politica che gli verranno poste dai responsabili nazionali dei principali movimenti giovanili: Paolo Grimoldi (parlamentare della Lega), Piersante Morandini (Udc), Francesco Pasquali (Forza Italia), Pina Picerno (parlamentare del Pd), Fausto Raciti (sinistra giovanile), e ovviamente domande da parte dei giovani di An. La particolarità dell'incontro sta nel dibattito aperto a tutte le forze politiche under30 dal titolo «Dove Nietzsche e Marx si davano la mano. Destra, sinistra e centro: la politica, i giovani e le istituzioni 40 anni dopo il ‘68».

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, si svolgerà il dibattito : «Io speriamo che me la cavo»: Studenti a confronto con il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini.
Alle ore 17.00 sarà la volta del ministro dei Beni e Attività culturali, Sandro Bondi, di Ernesto Galli della Loggia, editorialista del Corriere della Sera e di Gennaro Malgieri, membro del Cda Rai, che parteciperanno alla tavola rotonda dal titolo ispirato al celebre film di Sergio Leone: «C'era una volta in Italia. L'identità nazionale come risorsa culturale del centrodestra».

L'appuntamento con le «10 domande a...» vedrà protagonista invece Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, che alle 18 esporrà ai giovani la road map del Pdl nell'incontro «La strada. Valori, percorso e futuro della destra italiana».

Chiuderà la cinque giorni l'incontro «Va' dove ti porta il merito. Analisi e proposte per una rivoluzione meritocratica» con il ministro della Funzione pubblica e dell'Innovazione, Renato Brunetta. Parteciperanno anche Paolo Corsini, giornalista e presidente di Lettera22, Roger Abravanel, autore di «meritocrazia», Giovanni Floris, giornalista e conduttore di Ballarò ed Enrico Letta parlamentare del Pd.

La festa si chiuderà domenica alle ore 11.00, con le conclusioni di Giorgia Meloni, ministro della Gioventù e presidente di Azione giovani.