12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Multitrasferimento d’organi effettuato ieri al Policlinico S.Orsola di Bologna

Multitrapianto a policlinico S. Orsola: Sottosegretario Martini ringrazia equipe medica

«Grande eccellenza del sistema trapiantologico italiano»

A seguito dell’operazione di multitrasferimento d’organi effettuata ieri al Policlinico S.Orsola di Bologna su una paziente cui, per la prima volta in Italia, sono stati trapiantati in sequenza cuore, fegato e rene, il Sottosegretario con delega alla Salute on. Francesca Martini ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’operato della equipe medica che ha effettuato l’intervento.

«Un risultato così eccellente, - ha dichiarato l’on. Martini - reso possibile dall’elevatissima professionalità dei medici e da tecnologie avanzate che collocano il nostro Paese all’avanguardia nel mondo, ci rende veramente orgogliosi. Ringrazio il prof. Arpesella, i componenti del suo staff e tutti coloro che hanno contribuito a portare a termine questo intervento di altissimo valore con assoluta capacità e spirito di abnegazione.
Il successo dell’operazione bolognese conferma ancora una volta l’eccellenza della rete italiana in campo trapiantologico e dimostra come il nostro sistema sanitario sia in grado di mettere a disposizione dei pazienti competenza, qualità e una grande capacità di organizzazione.»