29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Sicurezza stradale

Codice della strada: perdita definitiva dei punti per migliorare la situazione

Il Codacons a al Ministro Matteoli: «Sono necessari interventi drastici»

L’intenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di apportare sostanziali modifiche al codice della strada, risulta essere mai come in questo gravosissimo periodo di incidenti e di morti sulle strade un’operazione di indiscutibile importanza.
«Le cause dell’elevatissimo tasso di mortalità causato da incidenti sia su strade urbane che extraurbane – commenta il Codacons – sono molteplici ma senza dubbio l’eccesso di velocità è la principale.

La superficialità e la stupidità di chi guida superando i limiti stabiliti dalla legge, diventando un terribile pericolo per se stessi e per tutti gli automobilisti e non, va punita con estrema severità. Solo la perdita definitiva dei punti può migliorare la situazione.
Chiediamo quindi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – prosegue l’associazione – di intervenire drasticamente mediante una norma che preveda la perdita definitiva dei punti per chi, multato per eccesso di velocità, abbia superato del 20% il limite imposto».