28 agosto 2025
Aggiornato 09:30

Finanziaria: riduzione della spesa senza toccare i livelli sociali

«Una conferenza stampa positiva, che non ha nascosto progetti e difficoltà. I Ministri intervenuti hanno posto l'accento soprattutto sulla riduzione della spesa pubblica e sul mantenimento di livelli sociali accettabili». Cosi' il senatore questore della Lega Nord, capogruppo in commissione Finanze del Senato, Paolo Franco sulla illustrazione alla stampa della manovra finanziaria.

Secondo il senatore della Lega «visto che la maggior parte del carico fiscale viene sostenuto dalle regioni padane, è evidente che il beneficio indiretto di questa politica non può che sollevare i cittadini e le imprese che sempre hanno contribuito fiscalmente». Positivo, a parere di Franco, l'intervento del Ministro Roberto Calderoli «che ha ricordato i risultati già raggiunti finora dal lavoro del Governo e del Parlamento in merito alle questioni economiche e sulla sicurezza: crescita, sviluppo, semplificazione, federalismo fiscale e costituzionale (la «vitamina f» come l'ha simpaticamente definita Calderoli) gli indispensabili obiettivi a breve termine».

«Questi risultati e e questi progetti - sottolinea ancora il senatore vicentino della Lega - sono alla base del rinnovato e accresciuto consenso elettorale del Governo e della Lega Nord, che stanno stupendo un Paese che non aveva mai visto tanta concretezza in una maggioranza politica. Anche PD e Italia dei Valori sono sconvolti, perlomeno - conclude il sen. Paolo Franco - da quanto si vede dalle reazioni scomposte e annichilite che li stanno attraversando come brividi mortali».