17 settembre 2021
Aggiornato 08:30
Startup

Latitudo 40 entra nel circuito internazionale Techstars

Selezionata insieme ad altre realtà in tutto il mondo, Latitudo 40 entra a far parte del «Techstars Smart Mobility Accelerator 2021», il primo programma di accelerazione di startup in Europa su smart mobility

Gaetano Volpe, CEO Latitudo 40
Gaetano Volpe, CEO Latitudo 40 Latitudo 40

Techstars, tra i primi acceleratori di startup a livello globale, ha lanciato lo Smart Mobility Accelerator Program in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT: tra le 12 realtà selezionate a livello internazionale c’è Latitudo 40 (https://www.latitudo40.com/), azienda napoletana che propone una piattaforma per il decision making basata sul rilevamento di dati satellitari e algoritmi di AI/ML.

«Una nuova sfida per il nostro team - commenta Gaetano Volpe, CEO Latitudo 40 - impegnato ora nel programma di accelerazione di Techstars Smart Mobility. Abbiamo l’obiettivo di creare una City Data Platform per supportare la pianificazione e il monitoraggio delle città del futuro grazie ad un facile accesso alle immagini satellitari e ai nostri algoritmi di Intelligenza Artificiale».

Fondata nel 2017 da 4 esperti del settore spaziale e dell'analisi delle immagini, Latitudo 40 ha unito i 20 anni di esperienza dei fondatori «senior» al team multidisciplinare e giovane che è cresciuto fino a superare le 10 persone. Il team dispone ora di esperti di intelligenza artificiale, machine learning, tecnici specializzati nell’elaborazione delle immagini, specialisti UIX oltre ad un team sales & marketing in costante crescita.

«Per creare città intelligenti, sostenibili e inclusive - spiega Volpe - è necessario avere a disposizione dati storici e di monitoraggio continuo. Attraverso un facile accesso all’elaborazione di immagini satellitari e con l’uso di algoritmi di analisi e classificazione, sviluppati nei nostri laboratori di R&D, siamo in grado di fornire informazioni dirette per migliorare la vita dei cittadini, guardando le le città dallo spazio. Non ci limitiamo solo alle città, il nostro motto è ‘Earth Analytics made Simple’. Ogni giorno mettiamo la nostra passione nella creazione di nuovi strumenti che permettano alle persone di monitorare qualsiasi luogo sul nostro pianeta, con le semplici competenze e conoscenze necessarie per leggere una mail o pubblicare le tue foto sui social network».

Con tutte queste informazioni a portata di mano, sarà quindi possibile prendere decisioni migliori e in real-time per supportare le attività e avere un impatto positivo nei workflow di aziende e persone. Dal monitoraggio delle infrastrutture all'agricoltura di precisione, dalla pianificazione urbanistica alla risposta alle emergenze, Latitudo 40 ha creato la piattaforma più semplice e veloce per trasformare le immagini satellitari in informazioni geospaziali a supporto delle decisioni quotidiane.