21 ottobre 2020
Aggiornato 09:30
Trasformazione digitale

L'innovazione passa dalla digitalizzazione aziendale

E' in atto un enorme processo di digitalizzazione aziendale che riguarda tutte le imprese operanti in qualsiasi settore

Trasformazione digitale
Trasformazione digitale Pixabay

Ogni epoca conosce degli stravolgimenti frutto di innovazioni che portano a dei cambiamenti talmente radicali in grado di modificare la vita da tanti punti di vista. Tutto ciò è sempre avvenuto con le nuove scoperte o le invenzioni - si pensi ad esempio alla fase della rivoluzione industriale - ma mai come nell’epoca che stiamo vivendo la trasformazione della società è stata rapida e ha coinvolto tutti i settori della nostra esistenza. Stiamo ovviamente parlando della rivoluzione figlia dei grandi passi che sta facendo l’innovazione tecnologica: tutto ha molto probabilmente avuto origine dall’avvento della rete internet, da cui è nato il grande processo di globalizzazione che è tuttora in atto. Questo processo ha subito una decisiva accelerazione con l’avvento della tecnologia mobile, che ci ha permesso di essere perennemente connessi in ogni istante e in ogni luogo.

La tecnologia nella nostra vita

Questo fenomeno ha avuto enormi ripercussioni anche semplicemente nella vita di tutti i giorni: basta guardarsi intorno per accorgersi di come il quotidiano sia legato ai nostri smartphone e ai nostri tablet, ovvero gli apparecchi all’interno dei quali possiamo trovare tutta la nostra vita, le nostre foto, i nostri documenti, i mezzi con i quali ci scambiamo informazioni con contatti testuali o vocali.

La digitalizzazione aziendale

Se questi cambiamenti hanno stravolto la nostra vita privata, non potevano non coinvolgere anche l’ambito lavorativo: è infatti in atto un enorme processo di digitalizzazione aziendale che riguarda tutte le imprese operanti in qualsiasi settore. Non esiste infatti un ambito che non sia coinvolto in questo meccanismo: tutte le attività hanno ormai la necessità di svolgere, anche solo in parte, il proprio lavoro con dei computer, per mantenere i contatti con i clienti e con i fornitori, scambiandosi mail, richieste, informazioni, per la contabilità aziendale, per gestire i magazzini, per promuovere il proprio business.

La dematerializzazione

Tutto ciò avviene attraverso un estremo processo di dematerializzazione: andranno sempre più scomparendo gli scaffali polverosi che nel tempo accumulavano documenti, faldoni e elementi cartacei di qualsiasi natura, per essere sostituiti da una - enorme nei contenuti ma limitata nello spazio occupato - quantità di file fondamentali per una sana gestione aziendale.

Come digitalizzare la propria azienda

Per attuare al meglio questa trasformazione, ogni azienda deve adeguare i propri modelli lavorativi ai nuovi standard imposti dalla digitalizzazione: non basta semplicemente convertire i documenti cartacei in file digitali per avere un corretto processo di informatizzazione. È necessaria una strategia complessa di formazione del personale, di acquisto di supporti e device e della capacità di utilizzo dei software adatti. Clicca qui per scoprire come la tua azienda può essere supportata in questo processo di adeguamento.