19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Pagamenti digitali

Instant Payment: nuova partnership tra Fabrick e Nets

Le due realtà hanno stretto un accordo per lo sviluppo congiunto di soluzioni di pagamento istantaneo

Pagamenti digitali
Pagamenti digitali Foto: Unsplash

Fabrick - il primo attore nato in Italia con l’obiettivo di favorire l’Open Banking - e Nets - PayTech leader a livello europeo - annunciano una nuova partnership strategica per la creazione di prodotti, servizi e nuove opportunità di business nell’ambito Instant Payment.

I pagamenti istantanei stanno determinando una trasformazione del settore dei pagamenti digitali, che oggi deve tenere conto delle aspettative di un consumatore sempre più evoluto che chiede pagamenti immediati e sicuri, non accettando che le transazioni possano rimanere in sospeso per giorni.

Sinergia Fabrick e Nets

Mettendo a fattor comune know-how e potenzialità tecnologiche delle rispettive piattaforme, Fabrick e Nets mirano a sviluppare soluzioni innovative per aumentare la competitività dei clienti, sia nuovi che già acquisiti.

La collaborazione prende il via a seguito dello sviluppo del nuovo ecosistema SEPA di Instant Credit Transfer per Bankart, società di elaborazione dei pagamenti slovena per cui Fabrick e Nets hanno già collaborato per lo sviluppo e il lancio di Flik, soluzione di pagamento istantaneo per la Slovenia.

Siniša Jančić, Business Development & Innovation Director di Bankart, afferma: «Lanciare un ecosistema SEPA di Instant Credit Transfer (SCTInst) a livello nazionale con 15 banche coinvolte e servizi aggiuntivi, tra cui applicazioni mobile, soluzioni per gli esercenti e prevenzione delle frodi, non è stato un progetto facile; siamo entusiasti di averlo realizzato con Fabrick e Nets, che già in passato hanno dimostrato il valore della loro collaborazione, nella realizzazione di Flik, un sistema di compensazione e regolamento all'avanguardia completo di un’applicazione mobile «white label». Insieme, crediamo possano contribuire a realizzare il sogno di un sistema SCTInst paneuropeo».

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, commenta: «Fabrick prosegue nel suo percorso volto a fornire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia in settori strategici per il loro business; per farlo in maniera efficace, sviluppiamo soluzioni internamente e selezioniamo in Italia e all’estero i migliori partner con cui collaborare. Gli Instant Payment rappresentano oggi un elemento fondamentale nell’evoluzione del settore dei pagamenti, nel segno di una società sempre più cashless; rappresentano, quindi, un settore altamente strategico in cui operare. Siamo entusiasti di questa nuova partnership e certi che porterà allo sviluppo di soluzioni in grado di fare la differenza per i nostri clienti».

Paul Walvik-Joynt, SVP Payments International Business Development di Nets aggiunge: «La partnership con Fabrick ci permette di creare nuove e importanti opportunità per sfruttare i vantaggi dei pagamenti istantanei, anche attraverso la nostra nuova piattaforma OmniBilling. Attualmente forniamo l'elaborazione istantanea di pagamenti in tutta Europa e l'ulteriore ampliamento della nostra gamma di servizi, unito alle soluzioni all'avanguardia di Fabrick, aumenterà i nostri sforzi per digitalizzare le società e fornire un domani più facile per i nostri clienti».