19 marzo 2024
Aggiornato 03:30
e-commerce

Black Friday, 5 modi per migliorare le vendite con l’Intelligenza Artificiale

In occasione del Black Friday la startup torinese You Are my Guide, con la sua piattaforma basata su Intelligenza Artificiale GhostWriter, ha stilato un vademecum per scoprire come i merchant e-commerce possono aumentare le vendite grazie all’AI

Sarà un weekend di super sconti quello che si preannuncia in occasione del Black Friday (23 novembre) e del Cyber Monday (26 novembre): una «tradizione» che, arrivata dagli USA dove il venerdì nero dà inizio alla stagione dello shopping natalizio, ha conquistato anche l’Italia grazie all’ecommerce.

Proprio i merchant e-commerce saranno i protagonisti, sotto l’occhio vigile dei consumatori alla ricerca della migliore offerta: per questo è necessario che pianifichino nel modo migliore le strategie e le tecniche promozionali, per essere al passo con i «click» e non finire nello spam di potenziali clienti.

Per ottenere risultati concreti e non perdere una grande occasione di business come quella offerta dal Black Friday e in generale dalla caccia ai regali natalizi, You Are My Guide, startup innovativa che ha creato la prima piattaforma italiana di content marketing strategy GhostWriter basata su Intelligenza Artificiale (AI), suggerisce 5 modi per aumentare le vendite grazie all’Intelligenza Artificiale, migliorandole fino al 35%.

1. Trovare clienti
Niente più analisi manuale dei competitor o brainstorming per individuare il profilo ideale dei clienti: l’Intelligenza Artificiale permette di identificare il pubblico migliore analizzando somiglianze, abitudini quotidiane, argomenti di tendenza e preferenze di acquisto, attraverso più canali. Così le aziende hanno a portata di mano i profili di chi ha maggiori possibilità di diventare effettivamente cliente.

2. Migliorare le vendite
Una volta individuato il target giusto, è necessario creare contenuti che possano coinvolgerlo e interessarlo. L'Intelligenza Artificiale permette di fare previsioni su come le vendite saranno in linea con i profili dei potenziali clienti e di aumentare la precisione della messaggistica, garantendo il contesto, parlando con lo stesso tono e le stesse parole in cui il  gruppo di persone che si desidera coinvolgere può riconoscersi.

3. Risparmiare tempo e denaro
L’intelligenza artificiale permette di risparmiare tempo e budget, poiché è in grado di profilare i nuovi clienti, assegnando loro un punteggio,  prevedendo risultati di vendita e allo stesso tempo suggerendo al venditori il momento giusto per raggiungere il potenziale nuovo cliente. Con GhostWriter ad esempio è possibile prevedere il risultato delle campagne di advertising risparmiando fino al 50% dell’investimento.

4. Suggerire gli acquisti giusti
«Coccolare» i clienti già esistenti è fondamentale per migliorare le vendite dell’e-commerce fino al 32%: l’AI ad esempio può suggerire nuovi prodotti da acquistare, analizzando ciò che hanno fatto altri clienti con gusti simili e compatibili.

5. Personalizzare
Al bando i contenuti uguali per tutti: il 52% dei consumatori è probabile che cambi marca se si sente trattato come chiunque altro*.  Le persone si dimostrano infatti più disposte a fare acquisti se vengono colpite da un contenuto personalizzato e pensato appositamente per loro. A questo proposito viene in aiuto l’Intelligenza Artificiale che fornisce contenuti appropriati e suggerimenti di upselling e cross-selling specificatamente dedicati a ciascun cliente per una strategia di personalizzazione vincente.

«Chi si occupa di vendere, grazie all’esperienza dei più importanti colossi globali dell'e-commerce, sta scoprendo che l'intelligenza artificiale è una strategia che può fare la differenza. Fa aumentare le vendite, coinvolge i clienti e offre esperienze e interazioni personalizzate», spiega Ester Liquori, founder e CEO di You Are My Guide. «Tramite l’AI la piattaforma GhostWriter permette alle aziende di vendere di più, trovando il pubblico migliore, argomenti di interesse e la previsione del risultato».