24 settembre 2018
Aggiornato 05:30

App Store compie 10 anni: le app più scaricate di sempre

Le app sono diventate uno dei principali modi in cui i clienti interagiscono con le aziende e sbrigano le attività quotidiane
App Store compie 10 anni: le app più scaricate di sempre
App Store compie 10 anni: le app più scaricate di sempre (Shutterstock.com)

MILANO - Il 10 luglio 2008, con il lancio dell’App Store e di 500 app, Apple ha dato il via a un vero e proprio fenomeno culturale, sociale ed economico che ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, giocano, entrano in contatto, viaggiano e non solo. Negli ultimi dieci anni, l’App Store ha creato un luogo sicuro in cui utenti di ogni età possono trovare le app migliori e un’app economy dinamica in cui sviluppatori grandi e piccoli da ogni angolo del mondo possono dare il meglio. Oggi, i clienti di 155 Paesi visitano l’App Store più spesso, ci restano più a lungo, e scaricano e usano sempre più app.

Da quando le app hanno fatto la loro comparsa su iPhone e poi su iPad, i momenti salienti sono stati tanti, ma le tappe fondamentali e le testimonianze qui sotto rappresentano quelli più significativi degli ultimi 10 anni, e spiegano come l’App Store abbia democratizzato la distribuzione di software e trasformato il nostro modo di vivere la vita di tutti giorni.

L’hardware all’avanguardia e il software in rapida evoluzione creati da Apple, insieme alle idee creative degli sviluppatori che hanno visto il potenziale offerto dalla portabilità di iPhone, hanno dato vita a nuovi settori che avrebbero cambiato per sempre il modo in cui le persone vivono, lavorano e giocano, una rivoluzione che continua ancora oggi.

App Store compie 10 anni: le app più scaricate di sempre
App Store compie 10 anni: le app più scaricate di sempre (Apple)

Startup come Instagram, Calm, Uber e Instacart hanno adottato funzioni come la fotocamera di iPhone, Apple Pay, il GPS e i servizi di localizzazione per fornire esperienze personalizzate e on-demand, e molte di loro hanno creato business da miliardi di dollari a partire da app sull’App Store. Allo stesso tempo, sia le aziende tradizionali sia quelle nate da siti web, come Twitter, Facebook, eBay, Yelp, Airbnb e Amazon, hanno iniziato a creare app per rispondere alle esigenze dei clienti in continua evoluzione.

Il risultato è che le app sono diventate uno dei principali modi in cui i clienti interagiscono con le aziende e sbrigano le attività quotidiane, che si tratti di prenotare un volo, un hotel o un tavolo al ristorante, acquistare un regalo o pagare le bollette. Qui la lista delle app più scaricate di sempre.