A Roma l'hub di Intelligenza Artificiale: previste 100 assunzioni
All’interno del centro saranno studiate le tecnologie digitali - dai sensori ai sistemi robotici - che verranno utilizzate nelle fabbriche del futuro
ROMA - Saranno 100 le persone che verranno assunte nei prossimi mesi nella cittadella dell’Intelligenza Artificiale inaugurata oggi a Roma - zona Eur - da Konica Minolta, multinazionale giapponese specializzata in stampa, sistemi diagnostici e sensori industriali. Cinque i milioni di euro che il colosso asiatico intende investire nella Penisola per lo sviluppo del centro capitolino, dopo le sedi già aperte a Londra, Brno e Monaco di Baviera.
All’interno del centro saranno studiate le tecnologie digitali - dai sensori ai sistemi robotici - che verranno utilizzate nelle fabbriche del futuro. In particolare, ampio spazio sarà dato alla cyber secutity, allo sviluppo di sensori e sistemi robotici per il supporto al lavoro del futuro nelle industrie e nell‘ambito dell‘assistenza sanitaria digitale.
Nel laboratorio sono disponibili cinque Demo Station che esprimono le più recenti tecnologie sul versante del posto di lavoro digitale, dell'informazione e automazione dei sensori, dell'assistenza sanitaria digitale e dei sistemi Smart Data in via di sviluppo in Europa e nel mondo.
Tra le soluzioni in via di sviluppo l’«IoT Sensor for Business Process», un sensore IoT attraverso il quale è possibile geolocalizzare le componenti esistenti all’interno degli edifici e strutture di grandi dimensioni, tramite l’automazione del flusso di lavoro e la comunicazione wireless LoRaWan. Alladin 1.0 è invece una sorta di assistente digitale che consente di indicizzare ogni attività attraverso linguaggi naturali, intelligenza artificiale e tecnologie semantiche.
- 21/11/2021 L’intelligenza artificiale incontra il mondo del digital advertising
- 19/09/2021 Nuova luce sulla comprensione dei geroglifici grazie all'utilizzo del «Deep Learning»
- 11/08/2021 Computer quantistici, CNR supera Google (nella ricerca di un nuovo modello)
- 14/06/2021 Chatbot e Voicebot: Tutte le differenze da conoscere per utilizzarli al meglio in azienda