19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
eventi

Codemotion Kids!, due Open Day per avvicinare i bimbi alla tecnologia

Novità di quest'anno, le lezioni dimostrative grazie alle quali gli aspiranti innovatori avranno l’opportunità di mettere le “mani in pasta”, sperimentando una vera lezione di tecnologia

Codemotion Kids!, due Open Day per avvicinare i bimbi alla tecnologia
Codemotion Kids!, due Open Day per avvicinare i bimbi alla tecnologia Foto: Codemotion

ROMA - Due giornate ‘aperte’ per sensibilizzare genitori e bambini sull’importanza dello studio della robotica, della tecnologia, delle materie STEM e del pensiero computazionale. Tematiche sempre più importanti ed attuali, tanto da esser state scelte addirittura come traccia per lo sviluppo dei temi della prima prova di italiano per i maturandi di questo anno. Segno questo che ci fa capire come tecnologia e digitale stiano permeando e cambiando sempre più le nostre vite. Da qui l’importanza della formazione, su cui l’Italia, purtroppo, ha ancora un gap a livello scolastico piuttosto incolmato.

Open Day Codemotion Kids!
Ed è proprio per colmare questo gap di formazione e di competenze che Codemotion Kids!, la scuola di tecnologia per bambini, ha deciso di presentare il programma delle attività didattiche 2017/2018 attraverso due Open Day, nelle sedi di Roma e Milano, rispettivamente il 24 giugno e il 7 luglio. Novità di quest'anno, le lezioni dimostrative grazie alle quali gli aspiranti innovatori avranno l’opportunità di mettere le «mani in pasta», sperimentando una vera lezione di tecnologia a spasso fra programmazione, robotica, elettronica e design. Mentre i ragazzi saranno impegnati a sperimentare, lo staff resterà a disposizione per fare quattro chiacchiere sul metodo didattico, sui corsi in calendario e sulle promozioni che sono riservate a chi partecipa all’Open Day.

Gli appuntamenti
A Roma, l’Open Day Codemotion Kids! si terrà il 24 Giugno a partire dalle ore 10.00 in via Marsala 29H (presso LUISS ENLABS). Per saperne di più e prenotare la Demo Lesson cliccare qui.
A Milano, l’Open Day Codemotion Kids! si terrà il 6 Luglio a partire dalle ore 15.00 in via Santa Marta 18 (presso il SIAM). Per saperne di più e prenotare la Demo Lesson cliccare qui.

L’offerta formativa
Dedicate a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, le attività didattiche di Codemotion Kids! riprenderanno a partire da ottobre con i Percorsi Annuali di Tecnologia divisi per fasce d’età (Pianeta, Stella e Galassia). Nel corso di 24 lezioni, i piccoli partecipanti potranno realizzare un viaggio nell’universo della Tecnologia esplorando in maniera approfondita coding, robotica, elettronica, design, tinkering e making in modo appassionante e divertente, anche grazie ad un metodo didattico innovativo basato sul Creative Learning ed alla professionalità di coach (docenti) esperti in educazione e tecnologia. Assoluta novità, al momento per la sola sede di Roma, gli Ada Labs, laboratori tecnologici al femminile per avvicinare le ragazze al digitale e alla tecnologia in un ambiente armonico ed abbattere così i pregiudizi che le vedono inadeguate negli ambiti STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).