19 ottobre 2019
Aggiornato 14:30
Fintech

Perchè scegliere il mobile banking

La rivoluzione digitale sta coinvolgendo anche il rapporto tra l'utente e le banche. Secondo l'indagine realizzata dal consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano la carta vincente è la centralità del cliente

ROMA - La rivoluzione digitale sta cambiando in modo imprescindibile il modo in cui interagiamo con le persone e con i servizi nella nostra vita quotidiana. Se pur con lentezza rispetto ad altri Paesi europei, anche in Italia, si sta registrato una decisa trasformazione nel rapporto tra la banca e l’utente. Risparmio di tempo, immediatezza e facilità. Sono queste, afferma l'Abi, «le principali prerogative della banca 'mobile' percepite dagli utenti», in base al rapporto annuale sul mobile banking realizzato dal consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano. Uno dei vantaggi più significativi «è il risparmio di tempo: attraverso il canale mobile non è più necessario andare in banca e sostenere eventuali code allo sportello e non bisogna neanche raggiungere un pc: tutto ciò di cui si necessita si trova in tasca».

L’immediatezza
Un'altra caratteristica fondamentale, secondo l'indagine compiuta su un campione di utenti tra i 25 e i 47 anni, «è l'immediatezza: il mobile banking fornisce la percezione di istantaneità delle operazioni, grazie alla velocità di esecuzione delle applicazioni, a una tecnologia di rete mobile efficiente e alla costante vicinanza del dispositivo mobile». Il mobile banking, inoltre, è uno strumento quotidiano e soprattutto comodo, in quanto le App, grazie alla loro essenzialità, permettono di operare in modo semplice, senza dover consultare i lunghi menu dell’home banking.

La facilità
Segue la facilità: il mobile banking «è uno strumento quotidiano e soprattutto comodo, in quanto le app, grazie alla loro essenzialità, permettono di operare in modo semplice, senza dover consultare i lunghi menu dell'home banking». E poi c'è «il controllo: avere una app sempre a portata di mano aumenta la consapevolezza della propria situazione finanziaria e la percezione di controllo sulle attività, grazie alla possibilità di accedere al proprio conto in qualsiasi momento».

La lettura a impronte digitali
«Le percezioni emotive associate al mobile banking - aggiunge l'associazione bancaria - sono quindi estremamente positive, come dimostrano i termini rilassatezza e soddisfazione che gli utenti associano più frequentemente a questo canale». Per le attese dei clienti, «lo studio sottolinea che per il futuro si auspica l'accesso ai servizi in mobilità in maniera ancora più fluida, veloce e semplice. Con la lettura attraverso le impronte digitali o il bulbo oculare, sarà il dispositivo mobile a riconoscere chi lo sta usando, permettendo l'accesso senza la richiesta di ulteriori credenziali».