4 aprile 2020
Aggiornato 04:00
formazione digitale

Mover, l'orologio che insegna ai bambini a programmare

Mover è un wearables indossabile che aiuta i bambini a imparare le logiche di programmazione e a impostare il funzionamento dei circuiti elettronici. E' in preordine su Kickstarter al costo di 75 euro

ROMA - Un wearables, una sorta di orologio innovativo, che aiuta i bambini a imparare le basi della programmazione, dell’elettronica, ma soprattutto stimola la mente a risolvere i problemi in modo creativo. Si chiama Mover ed è stato sviluppato dalla società londinese Technology Will Save Us, il cui nome è già tutto un programma: «Questo non è un GPS o un tracker. Non conta passi, o raccogliere i dati da mettere in cloud. E non è uno smartwatch - ha detto il CEO di TWSU Bethany Koby -. E’ un prodotto creativo che può tranquillamente competere con altri prodotto come i Lego».

L’orologio per imparare la programmazione
Lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, ha superato di gran lunga l’obiettivo prefissato per la raccolta fondi, raggiungendo gli oltre 129mila dollari. Mover Kit incoraggia i bambini a imparare facendo ciò che amano, giocare e divertirsi. Sono gli stessi bimbi a inventare le modalità con cui Mover funziona programmando il sensore di movimento (accelerometro), la bussola (magnetometro) e le luci Led attraverso una piattaforma online chiamata «Make» progettata appositamente per i più piccoli. Si possono anche scaricare i programmi già creati dal produttore o da altri bambini all’interno della comunità Make. ««I nostri sono prodotti prefabbricati - aggiunge Koby - con Mover sei sempre il tecnico di te stesso». Ed è proprio questo il punto: che Mover arriva a casa completamente scomposto nelle sue parti (Led, accelerometro, magnetometro) e sono proprio i bambini a montarlo e renderlo adoperabile.

In preordine su Kickstarter
Con Mover i ragazzini dagli 8 anni in su sono in grado di sperimentare cosa vuol dire creare un codice, impostare il funzionamento dei circuiti elettronici e il tutto giocando con i propri genitori o con altri amici. Il wearables favorisce anche l’attviità fisica poiché è possibile impostare diverse funzioni legate al movimento: per vedere l’animazione delle luci, ad esempio, è necessario correre. Ottenuti i finanziamenti su Kickstarter, ora è finalmente iniziata la produzione ed è in pre ordine sulla piattaforma di crowdfunding al costo di 75 euro. Le consegne dovrebbero avvenire nel prossimo ottobre.

()

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal