25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
gli appuntamenti di gnammo

Festival della Sharing Economy a Milano il 24 e 25 settembre

La nuova economia arriva sulle tavole grazie alla partnership tra Gnammo e “#ioCondivido”, il Festival di Altroconsumo dedicato alla Sharing Economy in programma il 24 e 25 settembre a Milano

MILANO - Trovarsi a tavola per confrontarsi, condividere e socializzare. Sarà questo il focus della partnership annunciata tra Altroconsumo, la più importante organizzazione di consumatori in Italia, e Gnammo, la principale piattaforma web italiana dedicata al social eating, in occasione del Festival Altroconsumo della Sharing Economy #ioCondivido, in programma il 24 e 25 settembre al Castello Sforzesco di Milano.

Partnership tra Altroconsumo e Gnammo
Una collaborazione che, attraverso il cibo e l'innovazione, vuole creare occasioni d'incontro tra economia tradizionale ed economia condivisa ed esplorare nuovi modi di entrare in relazione: la rivoluzione della sharing economy passerà infatti per le tavole di Gnammo che, già a partire da giugno, organizzerà appuntamenti di social eating aperti al pubblico per anticipare i temi che saranno affrontati nel corso del Festival di settembre e permettere ai cittadini curiosi di mettersi in gioco nell’offrire o nel ricevere servizi. «La realtà di Gnammo e del social eating testimoniano che spesso sono gli stessi consumatori a promuovere e a sostenere i nuovi modelli collaborativi - afferma Marco Pierani, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Altroconsumo -. In alcuni casi rispondono alla domanda di una nuova forma di condivisione e di socializzazione, che può anche avere un risvolto economico interessante».

«Cene Festival #iocondivido»
«Il social eating sta portando la sharing economy nell'economia tradizionale, conciliando esigenze che partono dal basso. È un fenomeno che tiene conto delle evoluzioni sociali e tecnologiche, crea nuove opportunità di costruire relazioni e rilancia quelle già consolidate - sottolinea Gian Luca Ranno, co-fondatore di Gnammo -. Saremo presenti a #ioCondivido per realizzare e condividere con un ampio pubblico nuovi modi di incontrarsi e vivere la socialità attraverso il cibo: tutto passa attraverso le relazioni, vero motore dell'economia collaborativa, e le relazioni si costruiscono a tavola». Si comincia dunque con «Cene Festival #iocondivido», in occasione delle quali i migliori cuochi della community di Gnammo apriranno le porte della propria casa, organizzando una cena per gli ospiti che si iscriveranno attraverso la piattaforma Gnammo: 28 giugno e 1 luglio a Milano, 23 giugno a Roma e 29 giugno a Torino.

Festival della Sharing Economy
L’appuntamento con il social eating torna poi a settembre, con nuove cene condivise e un ricco programma in occasione del Festival: due panel dedicati e un social pic nic aperto a tutti nel parco del Castello Sforzesco. Dibattiti, discussioni, workshop, testimonianze di aziende e contatto diretto tra consumatori e attori del fenomeno, dove il social eating riveste un ruolo di primo piano, saranno il cuore del programma del Festival #iocondivido. Il programma sarà disponibile sul sito Altroconsumo a partire da fine giugno.