20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
startup e PMI

Cos'è la Business Intelligence

La Business Intelligence è il processo di «trasformazione di dati e informazioni in conoscenza» al fine di utilizzarli nei processi decisionali strategici della propria azienda o startup

Cos'è la Business Intelligence
Cos'è la Business Intelligence Foto: Shutterstock

ROMA - L’innovazione di un’azienda passa dai Big Data e lo confermano i numeri. I recenti studi di Microsoft evidenziano come In Italia le PMI che si fanno carico della gestione dei dati sono due volte più inclini ad avere aspettative positive sul miglioramento della propria situazione finanziaria nei prossimi 12 mesi. Il gap che si trovano ad affrontare le aziende, ciò nonostante, è la trasformazione di questi dati, la cosiddetta «Business Intelligence».

La Business Intelligence
La Business Intelligence è il processo di «trasformazione di dati e informazioni in conoscenza» al fine di utilizzarli nei processi decisionali strategici, in modo che questi siano supportati da informazioni coerenti, aggiornate e altamente precise. La Business Intelligence è quindi un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda. Inoltre attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, ne permettono la trasformazione in informazioni, la loro conservazione, reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative. A oggi, i dati e le analisi ottenute, costituiscono il più grande patrimonio che un’azienda o una startup può avere per prendere delle decisioni consapevoli.

Il data processing
Il processo di raccolta, integrazione, pulizia e validazione dei dati, oltre alle procedure di aggregazione e calcoli, sono svolte in modo automatico attraverso l’utilizzo di algoritmi volti al risultato desiderato. La Business Intelligence è importante sia per le startup innovative che vogliano entrare a far parte di un mercato sia per le aziende che devono innovarsi per non rimanere schiacciate dalla digitalizzazione. La Business Intelligence può essere applicata a molteplici ambiti: dall’analisi della clientela per zona, filiale, agente all’analisi dei prodotti posseduti, dall’analisi territoriale del venduto alle ore lavorate e ai costi orari. I vantaggi di utilizzare la Business Intelligence sono molteplici: innanzitutto minori costi e rischi che comportano quindi maggiori ricavi ed opportunità. Senza contare la possibilità di prendere delle decisioni tempestive e avere un notevole vantaggio sui competitor.