28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
lo dice una ricerca

Se il sapore è lo stesso la coppia dura di più

Una persona su tre chiuderebbe una relazione con il partner se i gusti alimentari non coincidessero con i propri. Il 48% preferisce il gusto al sesso

Se mangi le stesse cose ti ami di più
Se mangi le stesse cose ti ami di più Foto: Shutterstock

ROMA - Mangiare gli stessi cibi, avere gusti a tavola che si assomigliano è uno dei segreti per una coppia felice. Che la cucina avesse un peso non indifferente sulle relazioni lo si sapeva da tempo. Pensate a quanti film sono stati girati su queste fondamenta, tra cioccolato, baci e varie tentazioni. Il fatto è che ora, il presupposto, lo conferma anche un’indagine condotta da Edelman Intelligence per Knorr.

Gusti uguale amore
Secondo l’indagine - che ha coinvolto 12mila persone in 12 diversi Paesi del mondo - il 78% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi maggiormente attratto da persone che amano gli stessi cibi e gli stessi sapori, come se la tavola diventasse un altro luogo per condividere le passioni in comune, in questo caso culinarie. Di fatti, dati alla mano, una persona su tre chiuderebbe una relazione con il partner se i gusti alimentari non coincidessero con i propri. Inoltre, il 29% delle persone non trova attraente qualcuno che ordina un piatto che a loro non piace. Che dite, un po’ esagerato? Per fortuna la metà di noi, invece, trova decisamente più sexy sperimentare con il proprio partner dei gusti e dei sapori totalmente differenti.

Il cibo è meglio del sesso
Insomma, la cucina rappresenta un punto cardine della nostra vita e non soltanto per noi italiani che, con il cibo, ce la passiamo decisamente meglio degli altri Paesi. Il gusto, per oltre tre quarti delle persone intervistate, ricopre un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, tanto che il 75% sarebbe disposto a rinunciare al social media, il 70% al diritto di voto e il 58% a una carriera di successo, piuttosto che sacrificare i propri gusti in cucina. Dato considerevole: il 48% rinuncerebbe al sesso, anche se c’è una certa differenza tra maschile (42%) e femminile (55%).

Il cibo è una questione di carattere
Il cibo è soprattutto questione di carattere. Rappresenta il mondo in cui muoviamo i passi su questa terra, quali sono le nostre preferenze e le nostre attitudini. «Studiando da più di 30 anni i modelli comportamentali riguardanti il consumo di cibo, questa ricerca di Knorr convalida ciò ho sempre sospettato - afferma Greg Tucker, psicologo inglese ed esperto del gusto -. Il cibo e il gusto sono una finestra aperta sul nostro carattere e le nostre preferenze culinarie sono una preziosa fonte di informazione per capire meglio la nostra personalità. Proprio per questo non c’è da meravigliarsi se quando siamo alla ricerca di un compagno non cerchiamo solo un partner di vita, ma anche un «compagno di mangiata», che ami gli stessi sapori e gli stessi cibi che apprezziamo noi». Detto in soldoni? Se volete conquistare qualcuno ora ne avete la certezza: prendetelo per la gola!