26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Due giornate nel capoluogo lombardo

A Milano le migliori imprese e i progetti Biotech

Si presentano a un qualificato gruppo di investitori italiani e internazionali in occasione di «BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative», l'evento in programma a Milano presso la sede di Intesa Sanpaolo di Palazzo Besana.

MILANO (askanews) - Si sono candidate. Sono state selezionate da un panel di investitori ed esperti del settore. Sono state adeguatamente formate e ancora una volta selezionate. Oggi e domani le migliori imprese e i migliori progetti biotech italiani si presentano a un qualificato gruppo di investitori italiani e internazionali in occasione di «BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative», l'evento in programma a Milano presso la sede di Intesa Sanpaolo di Palazzo Besana.

Per il sesto anno consecutivo la manifestazione riunisce in un'unica arena due iniziative fortemente impegnate a sostenere e promuovere le imprese e i progetti innovativi biotech: BioInItaly Investment Forum, evento ideato e organizzato sin dal 2008 (e oggi alla sua VIII edizione) da Assobiotec - l'Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie, che fa parte di Federchimica - e Innovhub SSI - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l'innovazione - e StartUp Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo che seleziona startup hi-tech, le forma e le mette in contatto con investitori finanziari e industriali.

Nel corso delle due giornate, 10 imprese e progetti attivi nelle biotecnologie e 6 imprese e progetti attivi nel settore biomedicale si faranno conoscere dagli investitori dopo un coaching mirato a strutturare meglio il Business Plan e la comunicazione relativa all'opportunità di business.

Farmaci innovativi, nuove soluzioni per le terapie avanzate, bioplastiche e biometano: sono dunque le nuove frontiere dell'innovazione biotecnologica ad essere protagoniste dell'offerta di innovazione presentata dalle imprese presenti all'Arena. Quest'anno a una sessione biotech focalizzata sull'area Salute (Red biotech) si affianca una sessione biotech focalizzata su bioprodotti e bioenergie (White Biotech). A partire dal lancio nel settembre del 2009, StartUp Initiative ha realizzato un forte track record: 77 investment forum in 6 paesi (IT, UK, DE, FR, US, IL) articolati in 9 cluster tecnologici e settori industriali (Digital & Mobile; Biotech & Healthcare; Cleantech; Nanotech & Materials; Social Ventures; FoodTech; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction), che hanno fatto incontrare più di 560 startup con circa 6.700 investitori, imprese e operatori dell'ecosistema dell'innovazione.

Le startup partecipanti intraprendono un percorso di formazione e selezione gratuito guidato da esperti di settore e coach qualificati, ed ottengono accesso ad una vasta platea di investitori e industry, rinforzando la propria capacità di fund raising e business development. La piattaforma è arricchita da una forte rete di partner che include investitori, imprese, incubatori, acceleratori, centri di ricerca e istituzioni in tutta Europa e negli USA. Gli alumni di StartUp Initiative hanno finora raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 55 milioni di euro.