29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
La polemica sui social media

Non sono giornate semplici per Apple

Prima il problema all'iPhone 6 Plus, che si piegherebbe, poi l'aggiornamento del nuovo sistema operativo iOS 8.0.1, subito ritirato perché difettoso.

NEW YORK - Prima il problema all'iPhone 6 Plus, che si piegherebbe, poi l'aggiornamento del nuovo sistema operativo iOS 8.0.1, subito ritirato perché difettoso.
Non sono giornate semplici per Apple, alle prese con quello che è già stato rinominato «bendgate» sui social network: la superficie forse troppo ampia e sottile del più grande tra i due nuovi iPhone, quello con lo schermo da 5,5 pollici, e un alluminio non proprio indeformabile causerebbero il danno allo smartphone, se tenuto, per esempio, troppo a lungo nella tasca dei jeans (come hanno raccontato sui social network molti utenti). Sottoposto a uno stress eccessivo - ha mostrato un appassionato su YouTube - il telaio in alluminio si deformerebbe.

Una tradizione, per Apple, quella di essere criticata per difetti e problemi, veri o presunti, all'uscita di un nuovo dispositivo, come successo in passato per esempio con il famoso caso «antennagate», per i problemi di ricezione dovuti all'antenna. Il confine tra 'bufala' e realtà, però, è spesso difficile da individuare: in casi estremi, di certo, non è solo l'iPhone 6 Plus a subire danni permanenti.

Sono invece senza dubbio reali i problemi con l'aggiornamento di iOS 8, visto che l'azienda «sta attivamente accertando la natura di questi problemi e fornirà - ha fatto sapere un portavoce - il più rapidamente possibile delucidazioni e chiarimenti. Intanto abbiamo ritirato iOS 8.0.1». L'aggiornamento è stato ritirato circa un'ora dopo il rilascio, dopo le tante lamentale degli utenti, che avevano segnalato problemi con la connettività e con il Touch Id sui due nuovi iPhone. L'aggiornamento, invece, non avrebbe causato problemi agli iPhone 5, 5S, 5C e 4S.